È VENTO DI SPORT!
Vi invitiamo a partecipare alla manifestazione È vento di sport! Disabilità e attività sportiva, che si terrà il giorno 10 maggio 2014 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 a Bari presso il Centro Universitario Sportivo in via Lungomare Starita 1-a/b.
In occasione del 70esimo anno di fondazione del Centro Sportivo Italiano e dedicato allo sport nell’ambito della disabilità, l’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione fra il CSI Comitato di Bari e Sportivamente – Servizio di Psicologia dello Sport, associazione nata grazie al Bando Principi Attivi 2012 della Regione Puglia.
La manifestazione sarà un’occasione per riscoprire e rigenerare il valore dello sport e intenderà creare opportunità e crescita, attraverso la pratica sportiva nell’ambito della disabilità, in una società che sempre più si ritrova a garantire condizioni di benessere alla popolazione nella sua totalità.
Saranno approfonditi i temi dell’inclusione sociale e dell’integrazione delle persone con disabilità. Illustri esperti nel settore interverranno al fine di sensibilizzare gli operatori e gli educatori coinvolti nel campo della disabilità mentale e fisica sull’importanza dell’attività sportiva e del ruolo della psicologia dello sport in tale ambito. Durante la mattinata tutti i ragazzi coinvolti scenderanno in campo e, in un clima di festa e di ritrovo, parteciperanno attivamente a diverse attività sportive, come basket in carrozzina, rugby, salto in lungo, corsa, danza, ecc., coadiuvati da esperti operatori del settore.
PROGRAMMA
ore 8:30 Conferma iscrizione ai giochi dimostrativi
ore 9:30 Sfilata di apertura e Saluti Istituzionali
ore 10:00 Momento sul campo: Inizio giochi
re 10:30 Momento d’aula: Tavola Rotonda “Sport e disabilità. Un impegno comune”
ore 12:30 Premiazione degli atleti in aula e saluti di chiusura.