Una regata per vincere il disagio

L’imbarcazione monopolitana con un equipaggio composto da diversamente abili ha ottenuto il quarto posto, categoria diporto, al Trofeo Terradamare Regata Internazionale “EST 105-Bari-Erceg Novi- Montenegro” del 27-29 aprile 2012, giungendo in 24 h a destinazione.

Un grande successo per l’imbarcazione della associazione di promozione sociale monopolitana “Velakì”, ideatrice e promotrice dell’iniziativa in collaborazione con i Centri di Salute mentale ASL BA 6/8/12 , EPASSS Monopoli Ba, AFAUP, alla Cooperativa Controcampo di Putignano, che ha superato le barriere conquistando un buon piazzamento, su 12 equipaggi, nella categoria di “diporto” iscritta alla competizione.

Oltre 50 barche presenti alla regata giunta alla sua ottava edizione e che per la prima volta accoglieva un equipaggio interamente composto da ragazzi disabili. A bordo del dell’Eco Sailor Boat “Voreas VelaKi” sun odyssey 45.1, erano presenti 5 disabili, 2 medici, il capitano Velakì Fabrizio Cillo e il Co- Skipper Nico Lenoci. “L’emozione e l’esperienza che abbiamo vissuto in 5 giorni – ha detto Fabrizio Cillo – non è eguagliabile come intensità ad un anno di percorso terapeutico. Navigare, affrontare una navigazione di vela da altura, mangiare e dormire insieme – ha concluso Cillo – creano un collante e offrono una grande opportunità di crescita”. La partenza della Regata a Bari lo scorso 27 aprile è stata puntuale alle 13.00 nello spazio di mare antistante la Basilica di S.Nicola.

L’emozione all’inizio della regata è stata molto forte” – hanno raccontato i ragazzi dell’equipaggio. Un tempo incerto ha accompagnato i regatanti, passando da vento rinforzato da Nord West di 15 nodi, durante la notte, “una notte stellata – ha sostenuto l’equipaggio – che ci ha dato tanta serentià” fino all’Adriatico, per poi calare improvvisamente all’ingresso delle suggestive Bocche di Cattaro, per poi dopo una serie di virate giungere al traguardo vittoriosi.

Abbiamo bruciato le tappe della conoscenza – ha detto Giuseppe, uno dei ragazzi a bordo – cinque giorni di mare e del disagio neanche l’ombra”. Lunedì 30 l’equipaggio di Velakì ha mollato gli ormeggi pronto a salpare alla volta dell’Adriatico. 15h di navigazione per giungere a Monopoli entusiasti e felici. L’Associazione VELAKI’ well being sailing è affiliata alla Unione Italiana Vela Solidale, organismo nazionale che raggruppa 25 Associazioni territoriali che utilizzano la navigazione a vela come strumento d’intervento nelle aeree del disagio fisico, psichico e sociale.

Con i Patrocini: della Regione Puglia, della Provincia di Bari, degli Assessorati ai Servizi Sociali dei Comuni diBari, Monopoli, Putignano, Consorzio Uliveti d’Italia, Centro Universitario Sportivo Bari, CONI, UISP, dall’Autorità Portuale di Bari, Capitaneria di Porto di Monopoli, dall’Università dell’Idrogeno di Monopoli, dall’IKOS Bari, Partner: Banca Popolare di Bari, Fondazione Carlo Valente onlus Bari, Grafica Zero Ottanta Bari, Grohe Enjoy Water, EffettiCollaterali Agenzia di Comunicazione Monopoli.

http://www.sudestnews.it

FONDAZIONE CARLO VALENTE ONLUS

via Marchese di Montrone n. 47 70122 BARI