Un nuovo progetto sportivo per la Fondazione Valente Onlus
L’Associazione Sportivo Dilettantistica Nuovo Aleph da 20 anni nella città di Bari, lavora e propone la pratica di discipline orientali e ginnastiche dolci.
L’intento dell’Associazione è quello di garantire:
- uno spazio ottimale; sale per la pratica con pavimenti elastici, cioè pavimenti in legno che assicurino stabilità, poggiati su pedane flettenti per alleggerire il carico su caviglie, ginocchia, anche e colonna vertebrale quando si lavora in posizione supina;
- ambienti accoglienti e ben organizzati;
-
insegnanti e maestri, con una chiara formazione professionale.
L’Associazione Sportivo – Dilettantistica Nuovo Aleph, all’interno di un progetto di riabilitazione psichiatrica del Centro di Salute Mentale di via Pasubio 173 Bari, da anni conduce corsi di Yoga e Ginnastiche dolci con la supervisione e la consulenza della dott. Valeria Grasso.
Il progetto di quest’anno presenta una novità, i fondi per la realizzazione del corso, sono erogati dall’Associazione Onlus Carlo Valente quindi il gruppo dei partecipanti proviene da tutto il territorio della città di Bari.
Il progetto formulato, è un percorso trimestrale di Hatha Yoga, per un gruppo di 20 persone, con due incontri settimanali, per un totale di 24 lezioni, che dai primi incontri, ha suscitato entusiasmo e approvazion, tanto che, sono arrivate richieste di partecipazione superiori al numero dei posti disponibili.
Il percorso e la didattica, costruita per questo speciale gruppo di utenti permette di usufruire degli indubbi benefici della pratica dello Yoga: benefici di natura fisica, il lavoro con le “asana”, posizioni di allungamento e apertura, che lavorando sulla postura, sull’elasticità e mobilità articolare, sull’equilibrio e sul movimento, favoriscono la percezione del proprio corpo e il riconoscimento della posizione del corpo nello spazio, con questo lavoro la mente viene fortemente agganciata al corpo; benefici sulla mente, attraverso la consapevolezza del respiro e la rieducazione al naturale ritmo respiratorio la mente e le emozioni si equilibrano e si placano, dando benefici concreti sull’ansia e sui disturbi del sonno. Ancora, questo percorso seppure breve, almeno in questa prima formulazione, interviene con una proposta concreta di impegno e socializzazione che positivamente interrompe condizioni di apatia e solitudine.
L’augurio è che l’intervento dell’Associazione Onlus Carlo Valente assicuri continuità ed ampliamento del progetto, in modo da consentire un percorso di pratica annuale che possa dare risultati tangibili e stabili, per tutti coloro che ne fanno richiesta.
Il presidente M.Rosaria Lamanna