Sport e Salute Mentale: ritorna "Insieme nel pallone"
Grande successo per la seconda edizione del compionato di calcetto “Insieme nel pallone”, organizzato dalla Fondazione carlo valente onlus e dal Coni Puglia con la collaborazione dell’Olimpic Center di Bari.
Le squadre partecipanti, provenienti da tutta la Provincia di Bari:, sono EPASSS di Bari , Questa Città di Gravina, Spazi Nuovi di Bari, Minerva di Turi, Fuori Centro del CSM n.1 Molfetta-Giovinazzo, Felce e Mirtillo del CSM n. 7 Bari, Phoenix di Rutigliano, Nuova Arcobaleno del CSM n. 10 Triggiano, I Saraceni di Spinazzola/Andria, RealCSM del CSM n. 6 Bari, AICCOS di Molfetta, La Zarzuela di Noicattaro.
Le squadre appartengono tutte a strutture sanitarie, sia pubbliche che private, che si occupano di riabilitazione psichiatrica, seguendo utenti con disagio psichico attraverso progetti terapeutico-riabilitativi finalizzati al miglioramento della qualità di vita ed alla maggiore integrazione personale e sociale nel territorio.
Ancora una volta con il patrocinio del Coni – Comitato Provinciale di Bari e della ASL/BA e la collaborazione dei Dipartimenti di Salute Mentale, dei Centri Diurni e delle Comunità Terapeutiche, la Fondazione carlovalente onlus promuove l’impegnativo evento sportivo di grande richiamo, come un vero e proprio campionato di calcetto, che nei fatti si presenta soprattutto come un percorso collaudato, che coniuga i benefici di un’attività fisica con i vantaggi di un vero processo d’inclusione sociale.
Durante tutto l’anno le squadre si allenano con costanza e puntualità, sviluppando la capacità dell’impegno serio e continuativo e di coesione all’interno delle singole squadre e di socializzazione tra gli oltre 150 giovani impegnati, in vista negli incontri che si svolgono regolarmente ogni lunedi presso i campi messi gratuitamente a disposizione dell’Olimpic Center con l’intervento di arbitri abilitati del CSEN Centro Sportivo Educativo Nazionale.
Il campionato “Insieme nel pallone”, sia nella fase preliminare che in quella finale riservata alle prime otto squadre finaliste, viene a rappresentare l’esaltante esperienza sportiva, fortemente significativa, sia per gli utenti che per gli operatori. Allenamento, divertimento, emozioni, ma anche sviluppo di competenze relazionali, crescita dello spirito di gruppo, sperimentazione di una nuova socialità, questi i risultati del progetto riabilitativo di gran respiro che, ancora una volta, nasce dalla fattiva collaborazione tra pubblico e privato, nell’ottica di un’autentica comunità integrata ed integrante.
Dopo i primi sette incontri la classifica del campionato vede al primo posto la squadra Questa Città con 19 punti, seguono Spazi Nuovi, EPASS e Spazi Nuovi con 16 , Falce e Mirtillo con 15, Fori Centro e Nuova Arcobaleno con 10 , RealCSM e Phoenix con 9, AICCOS con 6, I Saraceni con 3 ed infine La Zarzuela con 0 punti.