PUGLIESE FAMIGLIA
La famiglia Pugliese è di origine calabra. Guglielmo Pugliese fu poeta latino e storico di fama, nacque nelle Puglie e fiorì sul cadere dell’XI secolo. Ad incitamento di Papa Urbano Il e di Ruggiero figli di Roberto Guiscardo scrisse in verso esametro un poema sulle gesta dei Normanni dall’anno 1016 al 1085. Pietro Tommaso Pugliese fu dotto Carmelitano nato a Corigliano, scrisse la vita di S. Anna, Antiquae Calabriensis Provinciae exordio et progressus ed altre opere. Ruggiero Pugliese, poeta. Pietro Pugliese di Barletta fu cavaliere gerosolomitano (9 dicembre 1527). Più tardi si trovano ramificazioni della famiglia Pugliese in Putignano e Noci.
Verso la fine del 1700 Nicola Pugliese da Putigano si trasferiva a Monopoli. Uomo di grande attività e fornito di spirito d’iniziativa costituiva un vistoso patrimonio, acquistando, fra l’altro tre importanti tenute: quella di Seppannibale in agro di Fasano e quelle di Torrenova e di Stomazello in agro di Monopoli Egli fu in Monopoli vice console del regno di Napoli.
Successivamente fu dal Vaticano con decreto di Salvator dux Sfortia Caesarinus, Princeps Sabellus, in data 22 maggio 1819 (registrato F. 137 al N. 1555) nominato « Eques Auratas Militiae et Sacri Palatii, Aulaeque Lateranensis Comes ».
***
Dei suoi figli Luigi mise famiglia in Ostuni, mentre il primogenito Sebastiano costitui famiglia in Monopoli ed ebbe ben undici figli; di questi Filippo si dedicò agli studi di medicina e chirurgia c divenne professionista stimato ed apprezzato, specie nella pratica ostetrica, non solo in Monopoli ma anche in molte città del versante sud della provincia. Egli fu capitano della Guarda Nazionale e prese parte a parecchie battute contro il brigantaggio.
***
I Pugliese, s’interessarono molto dell’agricoltura e si adoperarono sempre per migliorare la loro proprietà terriera, trasformando fondi boscosi e cespugliati in terreni seminativi, in vigneti e mandorleti, accrecendone l’efficienza produttiva.
Tratto da “Puglia d’Oro”
L’edizione originale è disponibile nel volume “Puglia d’Oro” pubblicato dalla Fondazione Carlo Valente onlus con Edizioni Giuseppe Laterza srl, come ristampa dei tre volumi curati negli anni 1935, 1937 e 1939 da Renato Angiolillo.
Edizioni Giuseppe Laterza srl
Bari, piazza Umberto I n.29 – Tel. 345 623 6207 – Email info@edizionigiuseppelaterza.it
Consulta la pagina dedicata sull’edizione storica: