PIRRO RAFFAELE AZIENDA

Il cav. uff. Raffaele Pirro, nato da distinta famiglia residente fino al 1860 in Trani, e poi trasferitasi ad Adelfia, già Montrone, è stato uno dei pionieri della viticoltura di Terra di Bari. Sin da trentacinque anni fa, i suoi vigneti, colpiti dalla fillossera, furono da lui rifatti, dando così uno degli esempi più fulgidi di fermezza di carattere nell’affrontare le forti spese di nuovi impianti sconosciuti quasi dalla totalità degli agricoltori.

***

Da qualche anno ha impiantato fruttiferi vigneti di uve primitive e tardive, riuscendo ad ottenere un secondo premio in un Concorso Nazionale per il criterio avuto nella sistemazione dell’impianto, per la bontà delle uve, i suoi vigneti sono in condizione di produrre uva da giugno a dicembre.

Sindaco dell’ex Comune di Montrone per parecchi anni, diede al suo paese un impulso di vita nuova, specie nel campo delle opere pubbliche che furono di grande utilità per i cittadini, e fu tra i primi sindaci ad aderire al movimento fascista.

E’ stato seguito nel delicato mandato dal figlio cav. uff. avv. Filippo Pirro, che è stato il primo Podestà del nuovo Comune di Adelfia, sorto dalla fusione dei due ex Comuni di Montrone e Canneto, conservando la carica per sette anni e realizzando anch’egli molte opere pubbliche.

Tratto da “Puglia d’Oro”


L’edizione originale è disponibile nel volume “Puglia d’Oro” pubblicato dalla Fondazione Carlo Valente onlus con Edizioni Giuseppe Laterza srl, come ristampa dei tre volumi curati negli anni 1935, 1937 e 1939 da Renato Angiolillo.

Edizioni Giuseppe Laterza srl
Bari, piazza Umberto I n.29 – Tel. 345 623 6207 – Email info@edizionigiuseppelaterza.it

Consulta la pagina dedicata sull’edizione storica: