LE BELLE VILLE PUGLIESI MININNI E POLINI

Maria Sottile Mininni morta il 23 Giugno 1934 in Napoli visse 80 anni beneficando i poveri di Napoli e di Gravina, sua città natale.

La sua modestia cristiana – che noi vogliamo rispettare – le vietò di far conoscere tutto il bene che partì dal suo cuore ed investì sofferenti e bisognosi. La morte la trovò ancora e sempre protesa in quest’ansia caritativa tanto è vero che le sue ultime volontà consacrarono lasciti e legati a favore di istituti assistenziali e di orfanotrofi.

***

I nipoti Polini, eredi di così nobile tradizione e figli di un ingegnere che ha lasciato vistose tracce della sua capacità tecnica e della sua dirittura morale, hanno voluto rispettare le disposizioni testamentarie vietanti ogni forma di pubblicità intorno al nome ed alle elette virtù della compianta loro congiunta.

Noi qui registriamo i documenti attestanti le tradizionali elezioni spirituali della famiglia Sottile – Mininni, e cioè le visioni della bella e suggestiva villa famigliare affacciata sulla città degli Orsini.

Visioni della sontuosa villa Sottile Mininni in Gravina

Tratto da “Puglia d’Oro”


L’edizione originale è disponibile nel volume “Puglia d’Oro” pubblicato dalla Fondazione Carlo Valente onlus con Edizioni Giuseppe Laterza srl, come ristampa dei tre volumi curati negli anni 1935, 1937 e 1939 da Renato Angiolillo.

Edizioni Giuseppe Laterza srl
Bari, piazza Umberto I n.29 – Tel. 345 623 6207 – Email info@edizionigiuseppelaterza.it

Consulta la pagina dedicata sull’edizione storica: