DI MONTE DOTTOR GIOVANNI

La famiglia Di Monte pare sia originaria di Ceglie del Campo, ove è ricordata dal popolo come famiglia antica i cui componenti sono stati per tradizione dediti alla medicina. La tradizione interrotta per quasi mezzo secolo, viene ripresa alla fine dell’ottocento con Giovanni Di Monte che nato il 22 marzo 1876 si laureava presso l’Ateneo Napoletano il 1902.

Agli inizi della sua carriera fu assistente del grande chirurgo Zuccaro, suo concittadino e parente, successivamente collaboratore del Sen. Prof. Guaccero. In quest’epoca edita alcuni pregiati lavori, pubblicati dal Policlinico.

***

La vita di quest’uomo fu tutto un’apostolato per l’assistenza dei poveri. Pur senza essere medico condotto si dedicò con trasporto alla cura non soltanto fisica dei meno abbienti, soccorrendoli oltre che con la scienza anche con soccorsi pecuniari. La sua casa fu aperta sempre a tutti, ai miseri e agli afflitti.

Rifiutò sistematicamente titoli cavallereschi, e cariche pubbliche, rifiutò negli ultimi anni di sua vita, a prò del Comune, una rilevante somma che gli spettava di diritto, per aver tenuto la condotta medica per diversi anni.

Questo gli valse una medaglia d’oro offerta per sottoscrizione tra il popolo, che egli accettò perchè gli veniva dal popolo, che egli amava.

Ebbe grande passione per la letteratura di cui era profondo conoscitore e ne fa prova una ricca biblioteca lasciata in eredità a suo figlio, e per la musica di cui era notoriamente fine intenditore.

Imparentamenti di questa antica famiglia della nostra Provincia si sono allacciati con i Siciliani, i Molideo, ed i Carone.

Tratto da “Puglia d’Oro”


L’edizione originale è disponibile nel volume “Puglia d’Oro” pubblicato dalla Fondazione Carlo Valente onlus con Edizioni Giuseppe Laterza srl, come ristampa dei tre volumi curati negli anni 1935, 1937 e 1939 da Renato Angiolillo.

Edizioni Giuseppe Laterza srl
Bari, piazza Umberto I n.29 – Tel. 345 623 6207 – Email info@edizionigiuseppelaterza.it

Consulta la pagina dedicata sull’edizione storica: