AUGENTI DITTA FIGLI DI GIACOMO
Se è vero che un lavoro teso all’estremo può finire col divorare l’uomo, qui, abbiamo un esempio; nella figura di Giacomo Augenti (nato nel ‘1860 e morto nel 1932).
Corpo di lottatore, fattosi più forte e vigoroso nella quotidiana lotta per la vita, fu quello del fondatore di questa Ditta. Trascinato fin da giovane nel vortice della vita dura, seppe piegare in suo favore la cecità della fortuna con la fierezza del suo carattere e con la sua indomabile volontà. Fondò nel 1180 un’azienda commerciale in Molletta con unico capitale: il proprio lavoro!
***
In quel tempo era ai suoi albori l’esportazione degli Olii d’Oliva: e si incanalò in questa branca: prima come rappresentante delle più importanti ditte esportatrici di Genova e di Lucca, poi come commissario; ed, infine, non appena potè mettere a servizio dello stesso commercio i suoi primi risparmi, iniziò il lavoro in proprio.
Egli aveva ormai, nel giro di pochi anni, acquistato per istinto ed esperienza, l’arma di superare gli ostacoli mercè il suo temperamento volitivo. Si preparò a spingere innanzi la sua organizzazione commerciale e volle abbracciare anche l’esportazione delle mandorle. E siccome per questo ramo di affari gli occorreva la conoscenza delle lingue, con un esempio raro seppe apprendere da sè il francese e l’inglese per poter tenere personalmente la corrispondenza in queste due lingue.
***
Quando nel 1918, ritornarono dalla Grande Guerra i suoi figli: Giacomo e Maurangelo che erano stati già suoi collaboratori, egli aveva oramai consacrato al lavoro della sua Azienda tutte le sue forze e pensò che sarebbe stato meglio affidare le sorti della medesima alle energie giovani dei suoi figli che uscivano temprati da una rude vita: quella che porta con sè il servizio di soldato in una lunga guerra.
Così dal 1919 si ebbe la Ditta Figli di Giacomo Augenti, che continua negli stessi rami Olio d’Oliva e Mandorle le tradizioni paterne di lavoro, di serietà, circondata da larghe simpatie e dalla più alta stima.
Oggi questa Ditta gode di trovarsi in prima linea con quelle che sono vanto della nostra Terra di Puglia. E lo deve ai suoi attuali dirigenti che nulla trascurano perchè l’azienda sanamente impiantata ed intelligentemente diretta, sotto un disciplinato ed assiduo lavoro, sia degna del suo vecchio nome.
Tratto da “Puglia d’Oro”
L’edizione originale è disponibile nel volume “Puglia d’Oro” pubblicato dalla Fondazione Carlo Valente onlus con Edizioni Giuseppe Laterza srl, come ristampa dei tre volumi curati negli anni 1935, 1937 e 1939 da Renato Angiolillo.
Edizioni Giuseppe Laterza srl
Bari, piazza Umberto I n.29 – Tel. 345 623 6207 – Email info@edizionigiuseppelaterza.it
Consulta la pagina dedicata sull’edizione storica: