Piccoli sussidi per…CRAZY FOR SPORT
Novità in vista. Prende avvio una nuova iniziativa targata Fondazione Valente per lo sviluppo formativo e imprenditoriale di giovani professionisti impegnati nel sociale.
CxS, Crazy for Sport ovvero Pazzi per lo Sport, è un progetto nato dall’iniziativa di tre giovani professionisti attivi nel settore dell’educazione e della psicologia dello sport. Ilaria Fischetti e Victor Laforgia, psicologi, e Luciana Taurisano, psicopedagogista, supportati dal partenariato creato tra la Fondazione Carlo Valente ONLUS e la Cooperativa Informa S.c.a.r.l., hanno partecipato e vinto il Bando Regionale Sovvenzione Globale – Piccoli Sussidi, per la creazione di una nuova impresa nell’ambito del sociale.
Il Progetto, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del programma operativo del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2007-2013, ha la finalità di creare e supportare la nuova impresa che sarà attiva nel settore della prevenzione, della riabilitazione psico-sociale e dell’integrazione attraverso la pratica sportiva.
Mission della neo-impresa, che avvierà le sue attività nei prossimi mesi, sarà quello di sostenere, promuovere e indirizzare il benessere individuale e collettivo delle persone con disagio psico-sociale, offrendo loro, mediante l’attività sportiva un servizio integrato di attività ed interventi in grado di influenzarne positivamente la qualità di vita.
Lo sport diventa veicolo di sviluppo di nuove idee per affrontare le sfide dell’integrazione sociale, aiutando le fasce più a rischio di discriminazione a sviluppare relazioni positive con altri membri della società e a collegarsi ad una rete sociale più ampia.
Il Progetto Crazy for Sport (CxS) – Pazzi per lo Sport – vuole sviluppare il potenziale e le competenze di questi tre giovani professionisti per metterli nelle condizioni di ideare, progettare e realizzare iniziative ed attività di educazione, prevenzione, riabilitazione ed inclusione sociale tramite lo sport.
Qualità ed efficacia del progetto saranno garantite dal partenariato locale che promuove e sostiene l’iniziativa: da un lato la nostra Fondazione, da anni attiva nella promozione ed organizzazione di attività sportive come volano di crescita per minori ed adulti in condizioni di disagio psichico e sociale, e dall’altra la Società Cooperativa Informa che avrà il compito di orientare, accompagnare e formare i tre giovani professionisti nella creazione della nuova impresa.
I componenti del partenariato locale si occuperanno di accompagnare i tre giovani nel percorso di orientamento e formazione sul campo fornendo una concreta esperienza sul campo e supportandoli nelle fasi operative della costituzione e dello sviluppo della nascente impresa.
Il finanziamento permetterà, inoltre, alla neo-costituita impresa di consolidare la propria posizione sul mercato promuovendo l’acquisto e il leasing di attrezzature e strumenti innovativi per la erogazione dei propri servizi, la formazione per funzioni gestionali e per il rafforzamento delle competenze tecnico- specialistiche, definendo un piano di sviluppo dell’impresa e una assistenza tecnica in tutte le fasi del progetto.