MareLibera

La Fondazione ha aderito alla richiesta di un contributo che è stata accettata ben sapendo che l’entusiamo di Fabrizio avrebbe prodotto un ottimo risultato. In effetti al suo rientro ci ha detto che vi è stata una squisita ospitalità ed una impeccabile organizzazione dell’Ass.ne Amici della Darsena di Civitavecchia, ha dato vita ad una manifestazione unica nell’ambito della vela Solidale italiana.

L’UVS, insieme all’Autorità Portuale e alla Capitaneria di porto e le varie figure istituzionali oltre che ai contributi da parte di Banche e privati, hanno reso possibile questo evento.

 

E’ evidente la soddisfazione di Fabrizio e la nostra di aver collaborato alla realizzazione dell’intento di Fabrizio di coinvolgere tre utenti del CSM di Monopoli, i quali hanno vissuto una esperienza di grande crescita personale, insieme a più di cinquecento persone coinvolte con centoventi barche che hanno regatato al largo delle coste di Civitavecchia, nella gioia di una festa dove tanti utenti coinvolti nei vari disagi si sono senti uniti, partecipi, abbracciati da uno spirito Solidale, protagonista numero uno di questo evento. Lorenzo, Giuseppe, Andrea, con la figura del padre di quest’ultimo, presidente dell’Ass.ne AFaUP, sono rimasti molto colpiti positivamente da questa esperienza, ritornando a Monopoli ricchi di una esperienza di grande valore umano e terapeutico.

 

L’unica sua personale considerazione che ci ha riferito Fabrizio è di aver dovuto in questa occasione fare una richiesta di” colletta” nei confronti del CSM e della nostra Fondazione e ci ha detto di essere felice di esserci riuscito. Alla felicità di Fabrizio aggiungiamo la nostra e siamo pronti a concedergli, al suo rientro dall’impegno estivo in Grecia, il contributo deliberato. Giustamente Fabrizio ci ha fatto notare che “se non avessi avuto questa possibilità, quest’ultimi sarebbero rimasti esclusi.

 

La morale è che non credo che si possa realizzare un lavoro realmente costruttivo se non si crea una continuità in questo percorso, personalmente continuerò a promuovere altri laboratori nell’ambito della Velaterapia, facendo volontariato. Ringraziamo di cuore Fabrizio e contiamo ancora sul suo sincero entusiamo visto che è sempre pronto, pure attraverso la sua associazione ad assicurare continuità al nostro impegno della promozione della vela per combattere i disagi ed i disturbi mentali, in una visione non solo locale ma ora nazionale.

 

Fabrizio ci ha mandato il progamma che si è svolto ed alcune foto della manifestazione. Ricambiamo a Fabrizio i più affettuosi auguri di una splendida estate, visto che è gia impegnato nel suo lavoro estivo al quale ha consapevolmente sottratto del tempo, ma felice di essere riuscito in questa piccola impresa.