Insieme sotto la rete – III edizione

La terza edizione del progetto “Insieme Sotto Rete” della Fondazione Carlo Valente Onlus, svolta sui campi dell’Accademia Tennis Bari (S.G. Angiulli), si è conclusa con una piccola cerimonia del 5 dicembre.

Le attività hanno coinvolto nove ragazzi (Lorenzo, Sante, Michele, Arcangelo, Giuseppe, Maurizio, Rita, Tonia e Nica) che da fine ottobre a inizio dicembre, due volte a settimana, si sono allenati con il prof. Giuseppe Stano (Pippo per gli allievi) e i maestri Giovanni Dell’Edera e Giusi Zigrino.

Ogni lezione preceduta da una fase di riscaldamento è sempre stata divisa in due parti, quella di preparazione fisica con esercitazioni propedeutiche al tennis curate dal prof. Pippo e quella prettamente tennistica curata dai maestri Giovanni e Giusi.

Nonostante il periodo autunnale solo tre lezioni, causa pioggia, sono state fatte al coperto, tra cui la prima quella inaugurale che tutti ricordiamo sotto un’incredibile acquazzone. In tutte le altre ci ha sempre accompagnato un piacevolissimo e caldo sole autunnale. I ragazzi coinvolti nonostante qualche problematica logistica e spesso legata ad impegni personali, hanno frequentato assiduamente il corso.

Chi con noi aveva già iniziato nei corsi precedenti questa avventura, ci ha messo poco a scrollarsi un po’ di ruggine di dosso, migliorando notevolmente sia dal punto di vista motorio che tecnico.

I nuovi “acquisti” sono stati fantastici, si sono buttati in questa nuova avventura con una voglia e una determinazione tale da apprendere tutti i colpi e di poter effettuare palleggi coi maestri e partitelle fra loro nell’arco di poche settimane. L’ottimo rapporto tra i maestri e gli allievi è nato da subito con i nuovi e si e’ consolidato ancora di più con i veterani.

Alla cerimonia di chiusura che si è conclusa con l’arrivederci al corso primaverile, dove erano presenti il dott. Roberto Valente e il prof. Francesco Fischetti, i ragazzi sono stati premiati con una medaglia e con un attestato di partecipazione al corso. L’Accademia Tennis Bari poi, ha voluto omaggiare tutti i presenti con il libro intitolato “Te lo prometto”, autobiografia dell’ex tennista italiana Mara Santangelo.

I maestri Pippo, Giovanni e Giusi ringraziano la Fondazione Carlo Valente Onlus per la fiducia manifestata e ricambiata come sempre con grande professionalità, passione e simpatia e colgono l’occasione per fare gli auguri di un felice Natale al dott. Aurelio Valente da parte di tutta l’Accademia Tennis Bari ed un arrivederci in primavera per la quarta edizione.