Insieme sotto la rete. I pensieri dei partecipanti
Carissimo dott. Aurelio,
sono assolutamente contento di aver ripreso le attività con la vostra associazione e soprattutto di essere riuscito a ritagliare questo spazio tutto per voi, nonostante i tanti impegni dell’Accademia Tennis soprattutto per quanto riguarda la disponibilità dei campi, sempre più utilizzati dai tanti agonisti (quasi tutti di fuori Bari) che fortunatamente hanno scelto la nostra struttura per proseguire il loro percorso sportivo. A proposito di quello che mi ha scritto, proprio ieri sera mi sono letto gli articoli di “Psiche e Sport” di qualche anno fa e qualche commento dei ragazzi. Ben volentieri da lunedì inizierò a raccogliere foto e commenti per i vari articoli. Scriverò io stesso un piccolo articolo che farò pubblicare sul nostro sito www.accademiatennisbari.it.
Cordiali saluti
Giuseppe Stano
Si riportano di seguito alcuni pensierini dei partecipanti al progetto “insieme sotto rete”
Maurizio: in un momento fondamentale della mia vita è arrivato il tennis. Mi piace definirlo come un’esperienza importante perchè dopo un lungo periodo di pausa dall’attività sportiva stò tornando ad apprezzare e a praticare la bellezza dello sport in generale e del tennis in particolare. Quando mi hanno proposto di frequentare un corso di tennis, approfittando del tempo libero, mi sono subito iscritto. Il tennis è uno sport che non ho seguito spesso in televisione o dal vivo, eccetto alcune competizioni internazionali come il Rolland Garros e Wimbledon per tifare ed ammirare gli atleti azzurri in gioco. Certamente per praticarlo bisogna essere in buona salute, infatti potenzia la massa muscolare e sviluppa la capacità neuro motoria dell’atleta. Come il tennista anch’io devo essere pronto, attento e capire la direzione della pallina, tenendo il braccio mobile dritto e il polso fermo. Dalle prime lezioni ho imparato le tecniche di gioco del diritto e del rovescio. Sperimento cosa significa avere sicurezza, autostima e carattere. I maestri sono persone disponibili, cordiali e solari nei confronti. Inoltre sto conoscendo nuovi amici. Ringrazio per l’opportunità concessa il CSM dell’Asl di Bari e la Fondazione Carlo Valente Onlus.
Buongiorno sig. Valente, Stamattina in occasione della settima lezione, Sante mi ha portato un pensiero da aggiungere ai due che le ho mandato qualche giorno fa.
Pensiero di Sante: il tennis è uno sport bellissimo mi piacerebbe praticarlo più spesso perchè è uno sport pulito. Ammiro questo gioco perchè ti mette alla prova singolarmente o in coppia. Spero di praticarlo quasi ogni giorno perchè è uno sport bello ed entusiasmante. Cordiali saluti Pippo Stano
Oggi si è concluso il primo mese di attività dieci lezioni in tutto. Tutte svolte all’aperto sotto un bel sole, tranne quella famosa ma ben augurante prima lezione sotto il diluvio fatta poi al coperto. Tre sempre i maestri fissi a cui si è inserita una nuova maestra che sostituisce uno di noi in caso di assenza. I ragazzi, sempre nove in tutto, stanno frequentando assiduamente il corso e si stanno impegnando veramente molto. In allegato le ho messo tre foto nuove.