Insieme nel pallone Torneo di calcetto a squadre.
Lunedì 24 settembre è stata presentata l’iniziativa “INSIEME NEL PALLONE” Un torneo di calcetto per sensibilizzare sulle tematiche del disagio sociale. La Fondazione Carlovalente Onlus scende in campo per sostenere l’iniziativa “Insieme nel pallone”, torneo di calcetto organizzato con la collaborazione di medici e operatori di alcuni Centri di Salute Mentale e di Cooperative operanti in diversi comuni della Provincia di Bari.
La manifestazione coinvolgerà undici squadre formate da giovani ricoverati nei Centri di Salute Mentale o ospitati in Cooperative sociali operanti nel campo del disagio adolescenziale e giovanile. Le gare prenderanno il via il 24 settembre e si concluderanno, con una cerimonia finale, a maggio 2008.
Alla conferenza – coincidente con il giorno di inizio del torneo – hanno preso parte, tra gli altri, Vincenzo Divella, presidente della Provincia di Bari, il prof. Pasquale Chianura, direttore del dipartimento Salute mentale Asl Bari, Mauro Squeo, medico del centro salute mentale di Bari2, Eustacchio Lionetti, presidente del comitato provinciale del Coni di Bari e Sandro Atzeni, amministratore unico dell’Olimpic Center, struttura che ospiterà la manifestazione sportiva per l’intera durata. Obiettivo di “Insieme nel pallone” è quello di utilizzare lo sport come momento di integrazione e di svago al fine di combattere, attraverso il coinvolgimento diretto nelle attività sportive, il senso di solitudine che spesso accompagna i disturbi psichici e sociali di adolescenti e giovani.
Con questa manifestazione la Fondazione Carlovalente, sviluppando il progetto “PSICHE E SPORT” promosso dalla stessa Onlus barese come connubio per prevenire e combattere i disagi adolescenziali e giovanili, intende favorire in ambito locale la diffusione della pratica sportiva tesa a promuovere una maggiore solidarietà nei confronti di chi vive un disagio sociale, invitando le istituzioni locali a sviluppare una maggiore sensibilità ed apertura ai problemi affettivi e psicologici delle giovani generazioni.
«L’attività fisica e sportiva – ha detto Aurelio Valente, responsabile della Fondazione Carlovalente – oltre ad essere un elemento essenziale ai fini del corretto sviluppo psico-fisico, favorisce l’integrazione, insegna ad affrontare le sfide della vita e a sviluppare l’autostima. Attraverso questa iniziativa la nostra Fondazione si propone di incoraggiare il gioco di squadra e la disciplina sportiva come terapia e come strumento per migliorare la qualità della vita e l’integrazione di quei giovani affetti da disturbi psichici e sociali». Per informazioni invia una email a insiemenelpallone@alice.it – infoline 080.5842110.