Il mare come terapia
La barca a vela come strumento di prevenzione e di terapia per i giovani in condizioni di disagio psichico e sociale. à lunedì 21 giugno, a partire dalle 9, presso il Circolo della Vela di Bari “Tutti insieme…in barca a vela”, il raduno velico dedicato ai giovani con disagi psichici che hanno partecipato ai corsi di vela promossi dalla Fondazione Carlo Valente Onlus in collaborazione con i Centri di Salute Mentale di Bari e Monopoli.
L’evento sportivo di solidarietà è sponsorizzato dalla sede europea di Nike, tramite il Nike Factory Store Molfetta, come l’evento annuale da dedicare agli atleti speciali. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dal Circolo della Vela di Bari, dalla Federazione Italiana Vela Nazionale e dal Rotary Club Bari Ovest. La manifestazione rappresenta l’evento conclusivo di un percorso riabilitativo attraverso la navigazione in barca a vela finalizzato al recupero e al reinserimento sociale di giovani affetti da disturbi psichici.
Lo sport velico si è dimostrato infatti uno strumento terapeutico alternativo efficace per combattere l’isolamento e per superare il blocco della comunicazione e dei movimenti. In mare i giovani sono stati seguiti da un team composto da operatori dei Centri di Salute Mentale di Bari e Monopoli e da skipper delle organizzazioni “A Vele Spiegate”, “Pugliasailing” e “Velaki”che hanno svolto i corsi di vela.
Nel corso della giornata verranno illustrate le finalità dell’iniziativa e gli effetti terapeutici della velaterapia; inoltre si darà vita a delle dimostrazioni pratiche con l’uscita in mare delle imbarcazioni. Alle 18 è prevista la premiazione dei giovani che hanno partecipato al raduno velico.