Finali del Campionato di calcetto “INSIEME NEL PALLONE”

Il tecnico Alberti e i giocatori Cani e Romizi della squadra del Bari hanno presenzieato al calcio d’inizio delle finali della 7° edizione del Campionato di calcetto ‘Insieme nel pallone’ organizzato dalla Fondazione Carlo valente onlus, in collaborazione con il Comitato Provinciale del Coni di Bari, sui campi del Centro Sportivo ex Di Cagno Abbrescia del prof. Tommasicchio di Bari.

Il campionato di calcetto, con la partecipazione di arbitri designati, è iniziato da ottobre 2013 con partite settimanali come un vero e proprio campionato di categoria ed ha visto impegnate presso i campi regolarmente omologati settimanalmente 12 squadre, con oltre 170 partecipanti tra atleti ed operatori, formate da giovani seguiti dai Centri di Salute Mentale e dalle cooperative di riabilitazione unitamente ad operatori delle stesse strutture.

Nella finale per il 3 e 4 posto ha vinto TUTTI IN GIOCO di Bisceglie/Trani sulla squadra QUESTA CITTA’ di Gravina mentre nella finale per il 1 e 2 posto ha vinto la squadra SPORTIVE MENTI su la squadra “I GIARDINI DI ABELE” in una partita molto sentita in quanto le due squadre sono costituite da utenti ed operatori dello stesso CSM di Bari diretto dalla dott.ssa Francesca Scorpiniti.

Al termine delle finali vi è stata la cerimonia di premiazione di tutti partecipanti alla 7° edizione del Campionato di calcetto “Insieme nel pallone”, che hanno familiarizzato con l’allenatore Alberti ed i giocatori Cani e Romizi del Bari, loro squadra del cuore, presenti alla cerimonia a testimonianza del forte legame tra lo sport professionistico e la solidarietà verso i giovani genuinamente sportivi con un gran bisogno di socializzazione.

Da parte dell’allenatore Alberti è stato posto in evidenza la grande forza di attrazione del calcio come sport di squadra e, nell’apprezzare la grande partecipazione di utenti ed operatori, ha ringraziato gli organizzatori di aver dato a lui ed ai giocatori del Bari presenti la possibilità di partecipare a tale significativa manifestazione sportiva di genuina solidarietà.

Come sottolineato da Aurelio Valente Presidente della Fondazione Carlo Valente onlus pure quest’anno è stato raggiunto l’importante obiettivo di questo evento, che ha richiesto un forte sforzo organizzativo da parte degli organizzatori e degli operatori dei CSM e delle cooperative.

Questa iniziativa calcistica rientra tra le finalità della Fondazione Carlo Valente, costituita nel 2007 in memoria del giovane sportivo Carlo, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di eventi sportivi a favore dei giovani in condizioni di disagio mentale.

Nel suo intervento il Prof. Francesco Fischetti, docente del Corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Bari e consigliere della Fondazione carlo valente, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa sportiva “Insieme nel pallone” come vero e proprio campionato di calcetto diventato ormai un tradizionale e molto atteso appuntamento sportivo con una elevata valenza nel combattere i problemi di socializzazione e di isolamento spesso legati a tali condizioni di disagio. Con preghiera di riportare le foto ed il comunicato stampa nella home page e nella sezione attività sportive. Le foto vanno riportate anche nella sezione immagini. Grazie e cordiali saluti