Disputate le finali del Campionato di Calcetto “Insieme nel Pallone”
Il giorno 13 maggio si sono disputate presso il CUS Centro Universitario Sportivo di Bari, le finali della 6° edizione del Campionato di calcetto “Insieme nel pallone” organizzato dalla Fondazione Carlo Valente onlus, in collaborazione con il Comitato Provinciale del Coni di Bari ed alcuni Centri di Salute Mentale della Provincia di Bari e Cooperative di riabilitazione.
Il torneo di calcetto, con la partecipazione di arbitri designati, ha visto impegnate presso i campi del CUS Centro Universitario Sportivo di Bari e del Centro Sportivo DeMatteo di Bari-Carbonara settimanalmente da ottobre scorso dodici squadre, con oltre 170 partecipanti tra atleti ed operatori, formate da giovani in condizioni di disagio mentale seguiti dai Centri di Salute Mentale e dalle cooperative di riabilitazione unitamente ad operatori delle stesse strutture.
I risultati delle finali sono stati per il 1° posto la squadra del CSM 6 (Bari), per il 2° posto la squadra EPASSS FC (Bari, Monopoli); la finale per il 3° posto è stata vinta dalla squadra Spazi Nuovi (Bari) mentre al 4° posto si è classificata la squadra Tutti in gioco (Bisceglie, Trani).
Alla cerimonia di premiazione delle squadre e di consegna delle medaglie di partecipazione, fornite dal Presidente Vito Tisci del Comitato regionale della Figc Puglia/LND, sono intervenuti il Vice Presidente del CUS Giuseppe Seccia, il prof. Francesco Fischetti, docente della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bari, il dott. Mauro Squeo, Responsabile CSM Bari ovest.
Nel loro interventi sono state sottolineate le finalità di socializzazione e di sano agonismo pienamente perseguite ca questa lodevole ed impegnativa iniziativa sportiva organizzata come un vero e proprio campionato di calcetto su campi regolamentare con l’intervento di arbitri ufficiali designati dal CSEN Puglia.
Il Presidente Aurelio Valente della Fondazione Carlo Valente Onlus ha ringraziato tutte le organizzazioni partecipanti ed il Cus per la preziosa collaborazione offerta che ha consentito alla Fondazione di raggiungere l’obiettivo di aiutare con lo sport i giovani a superare l’isolamento che spesso accompagna la loro condizione.
La cerimonia si è conclusa con il consueto buffet di ringraziamento a tutti i numerosi partecipanti a questa bella iniziativa sportiva. Bari, 13 maggio 2013 Con preghiera di diffusione.