Corso per "Istruttore psico-sportivo" II edizione – 2010
Dopo il successo nel 2009 l’iniziativa “Istruttore psico-sportivo” è stata sostenuta dalla Fondazione Carlo Valente Onlus grazie ai contributi concessi dalla Banca Popolare Pugliese, Banca Carime e Banca di Credito Cooperativo di Bari.
Dopo la fase di selezione, sono stati ammessi al corso 26 tra tecnici, diplomati ISEF e laureati in Scienze Motorie. Dei 26 partecipanti, 24 hanno portato al termine il percorso formativo della durata di 120 ore, sostenendo l’esame finale il 3 luglio.
I temi di studio hanno riguardato la conoscenza dei diversi aspetti della diversabilità, le tecniche di analisi del contesto in cui è inserita la persona diversamente abile, la salute mentale, i fattori di protezione e di rischio, lo studio sulle relazioni umane e le tecniche di cambiamento per il benessere della persona. Alle lezioni teorico-pratiche svolte in aula sono state alternate dimostrazioni in palestra e in barca a vela, allo scopo di far emergere la particolare valenza di alcuni sport in ambito psicologico-relazionale.
Dai questionari di gradimento da parte degli allievi relativamente all’organizzazione è emerso apprezzamento e soddisfazione; per quanto concerne gli interventi del collegio docenti è risultata complessivamente una valutazione ottima.
Tra i suggerimenti riportati nei questionari si evince la necessità di aggiornamenti monotematici riguardanti le aree della comunicazione e dell’auto-potenziamento personale. Nella realizzazione del progetto sono state impegnate circa 30 risorse umane tra progettisti, docenti, tecnici sportivi, consulenti e medici.
Di recente è stato pubblicato il bando della seconda edizione del corso per “Operatore Psico-Sportivo” che completa l’impegno di formazione dei facilitatori di attività sportive per la prevenzione ed il superamento dei disagi e dei disturbi mentali dei giovani, obiettivo primario della Fondazione Carlo Valente e della Scuola dello Sport Coni Puglia. Il progetto pilota a livello nazionale sta suscitando un forte interesse nelle altre realtà nazionali operanti in ambito sportivo.