Corso Altura per velaterapia "Insieme in barca a vela"
Cinque giovani, Nicola, Luigi, Giuseppe, Francesco e Giuseppe, utenti dei CSM n. 6 e n. 8 della città di Bari, accompagnati dal Dottor Roberto Valente, seguiti da due giovani istruttori del Circolo della Vela, Giorgio Pantzartzis (Skipper) e Nicola Capriglione, si sono cimentati in una settimana entusiasmante ricca di emozioni a bordo di un’imbarcazione a vela di 12 metri.
Non era la prima volta che questi ragazzi si avvicinavano all’arte della vela, ma le sensazioni sono state allo stesso modo uniche, con giornate ventilate che hanno permesso ai ragazzi di navigare in diverse condizioni e ammirare le bellezze che questo sport ci offre. Infatti tale attività permette il crearsi di un gruppo in cui vige la fiducia reciproca, la capacità di ascoltarsi rendendo così ogni uscita ed attività ad essa correlata un momento piacevole ed importante dello stare insieme.
E’ importante ribadire inoltre che l’attività della vela è lo sport che, più degli altri, rappresenta uno strumento potentissimo per rafforzare e riorganizzare percorsi di ripresa dalla malattia e di affrancamento dallo stigma. Di seguito la testimonianza di Giorgio Pantzartzis (24 anni) atleta, istruttore e socio del Circolo della Vela, che per l’occasione è stato lo skipper dell’imbarcazione: “Mi era già capitato di essere lo skipper di un equipaggio, ma mai come questa volta è stato piacevole e formativo.
In verità all’inizio ero un po’ scettico, ma non appena ho conosciuto i ragazzi con cui avrei dovuto navigare, mi sono subito ricreduto! Il corso è iniziato un lunedì non proprio sereno, anzi piovoso e caratterizzato da un forte vento di scirocco, ma quella che sembrava in partenza una giornata persa è stata utilizzata per un richiamo delle nozioni veliche apprese l’anno prima, per conoscere l’imbarcazione usata, ma soprattutto per fare amicizia tra di noi.
E così il secondo giorno io, Nico (l’altro istruttore), Giuseppe, Luigi, Michele, Nicola, Francesco e il Dott. Valente per tutti noi Roberto, siamo subito usciti per goderci il vento e il mare, nonostante i temporali e la pioggia nell’entroterra. Le condizioni meteo sono andate migliorando di giorno in giorno, permettendoci uscite sempre più lunghe, fino a quella di sabato dove, complice un levante ben steso con punte sino a 20 nodi, siamo rimasti in mare per ben quattro ore.
I giovani si sono tutti divertiti e quando erano al timone manifestavano un entusiasmo trascinante; penso che sia stata una bella esperienza per tutti!! Ringrazio per questo la disponibilità del Presidente Aurelio Valente e del Nostro Circolo sempre pronto a non tirarsi mai indietro quando si può dare una mano a delle persone un po’ meno fortunate!!”