Lo stalker ovvero il persecutore in agguato. Classificazioni, assessment e profili psicocomportamentali di Bruno C. Gargiullo, Rosaria Damiani
Lo stalker, ovvero il persecutore in agguato esplora gli elementi che caratterizzano il fenomeno dello stalking e descrive le strategie comporta-mentali adottate dallo stalker per “cacciare la preda”. Gli autori, pur consapevoli del difficile impegno nel trattare un argomento così complesso, hanno tentato ugualmente di confrontarsi con un fenomeno di non facile definizione. Infatti, il diverso profilo psicocomportamentale riscontrato tra gli stalker rende difficoltoso “categorizzare” l’intero fenomeno.
Il lavoro trae spunto da un’attenta analisi della letteratura scientifica internazionale e riporta numerosi casi clinici e giudiziari che delineano chiaramente le caratteristiche frequentemente riscontrate in uno stalker, descrivendo in dettaglio i tratti più salienti (rifiuto, ossessione, fantasia, narcisismo e manipolazione).
La persecuzione, dalle origini antichissime, intesa come il ledere la libertà e la riservatezza altrui con comportamenti minacciosi e invasivi, potrebbe riguardare ognuno di noi: “conoscere il nemico” può aiutarci a sviluppare adeguate strategie difensive.
http://www.psicoanalisibookshop.it/schedalibro.asp?ID=6801&nome=Lo%20stalker%20ovvero%20il%20persecutore%20in%20agguato
Informazioni sul Libro:
Lo stalker ovvero il persecutore in agguato. Classificazioni, assessment e profili psicocomportamentali
112 pagine Autore: Bruno C. Gargiullo Rosaria Damiani Editore: Franco Angeli ISBN: 9788846497079