Capire e curare la bulimia di Colette Combe

Prefazione di Laurent Morasz Questo libro intende fornire alcune risposte alle domande fondamentali riguardanti la genesi e il trattamento di quel misterioso disturbo del comportamento alimentare che è la bulimia. Qual è l’origine del desiderio bulimico?
Come si instaura e si blocca questo disturbo? Qual è la sua «utilità» nella vita psichica?
Il comportamento bulimico sembra essere una soluzione per preservare uno spazio di intimità segreta.
La bulimia potrebbe allora rivelare l’esistenza di altri segreti e condurci alle origini primitive delle emozioni e dei vissuti umani.
Partendo da tale ipotesi, l’autrice mette in opera un originale lavoro di cura con le persone affette da questo disturbo, utilizzando la sua esperienza clinica basata sul lavoro di simbolizzazione, prendendo spunto dalle fiabe, dai miti e dai testi sacri e collegandoli all’inconscio delle pazienti, e analizzandone le emozioni, i sogni e gli incubi stimolati dal trattamento. Esplora, passo dopo passo, l’enigma della bulimia, cercando di individuare gli ostacoli al desiderio di guarire, di scandire le tappe che segnano il superamento del disturbo e di mettere in rilievo i raffronti generati dal processo di guarigione.

 

Informazioni sul Libro:

Capire e curare la bulimia

Autore: Colette Combe

Editore: Borla Editore

ISBN: 9788826316376