Come Sostenerci

Il patrimonio della Fondazione è costituito dal fondo conferito in occasione della costituzione e da quant'altro successivamente pervenga nella disponibilità della Fondazione. Le risorse destinate al finanziamento del progetto "PSICHE E SPORT" posto alla base delle finalità della Fondazione potranno essere aumentate mediante le erogazioni liberali di quanti, approvando gli scopi della Fondazione, abbiano volontà di contribuire al loro conseguimento.

La Fondazione Carlo Valente Onlus ha bisogno della tua collaborazione per poter dare un aiuto concreto ai giovani che vivono nel disagio attraverso la pratica sportiva. Potete effettuare le Vostre donazioni con:

- Versamento sul c/c postale n. 81012767 Fondazione Carlo Valente onlus (vedi bollettino).

- Bonifico bancario – senza commissioni se effettuato presso gli sportelli Unicredit Group

– sul c/c della Fondazione presso Unicredit Group-Banca di Roma Sede di Bari codice IBAN IT 05 T 03002 04006 000401325723;

- Donazioni dirette sul sito www.ilmiodono.it con il link diretto Donazione Fondazione Carlo Valente con bonifico bancario o con carta di credito

- con la domiciliazione bancaria (R.I.D.) accedi al modulo (clicca qua)

DEDUCIBILITA’ E DETRAIBILITA’ FISCALE DELLE DONAZIONI - Con la Legge 80/2005 sono state introdotte delle novità nelle agevolazioni fiscali riguardanti le erogazioni liberali (in denaro e in beni) donate a favore delle Onlus. I soggetti destinatari di tali agevolazioni fiscali sono persone fisiche e aziende (enti soggetti all’IRES). La L. 80/2005 non sostituisce la legislazione precedente relativa alle agevolazioni fiscali ma piuttosto ne rappresenta un’integrazione ed un’alternativa. Il donatore può scegliere di quale agevolazione usufruire tra:

- DETRAIBILITA’ FISCALE legislazione previgente regolamentata nel TUIR (Testo Unico sulle imposte e sui Redditi)

- DEDUCIBILITA’ FISCALE introdotta dalla L. 80/2005 La scelta può essere fatta sulla base dell’agevolazione che risulterà più vantaggiosa per il beneficiario.

BENEFICI FISCALI PER LE PERSONE FISICHE - Sono beneficiari di tali agevolazioni le persone fisiche titolari di uno o più dei seguenti redditi: redditi fondiari, redditi di capitale, redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi d’impresa, redditi diversi. Detrazione fiscale: detrazione da imposta lorda di un importo pari al 19% delle erogazioni liberali in denaro effettuate a favore delle Onlus per un importo non superiore a 2.065,83 euro (detrazione massima =393,00 euro) Rif.: (art.13-bis,lett. I-bis ) D.P.R. 917/86 del TUIR

In alternativa

Deduzione fiscale: deduzione delle donazioni a favore delle Onlus fino al 10% del reddito imponibile con un tetto massimo di 70.000 euro.

BENEFICI FISCALI PER LE AZIENDE - Sono beneficiari di tali agevolazioni gli enti soggetti all’IRES (imposta sul reddito delle società): S.p.A., S.a.p.A., S.r.L., Società Cooperativa e Società di mutua assicurazione residenti nel territorio dello Stato. Deduzione delle erogazioni liberali (donazioni) a favore di una Onlus per importo complessivo non superiore a 2.065,83 euro o in misura pari al 2% del reddito di impresa dichiarato. Rif.: art.100, comma 2, lett H) D.P.R. 917/86 del TUIR Oppure Deduzione delle erogazioni liberali (donazioni) a favore di una Onlus del 10% del reddito complessivo dichiarato nella misura massima di 70.000 euro. Rif.: art. 14 del D. L., 35/05 conv. In L. 80/05.

AVVERTENZA - Occorre conversare, a corredo della dichiarazione dei redditi, la documentazione relativa alla donazione (c/c postale, bonifico e stampa bonifico ondine o versamento con carta di credito)

Il Campione del Mondo Amato: “lo sport mi ha ridato dignità”

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 6 Luglio 2018.:"Sport e Salute, un calcio allo stigma: in campo per battere i disagi psichici" questo il titolo dell'iniziativa promossa dalla Fondazione Carlo Valente

Leggi News

tanti modi per aiutarci a proseguire le nostre attività ed iniziative.

Scopri come

Donare il tuo 5xmille alla Fondazione Carlo Valente Onlus Scopri come